Cambiare per non morire, il metodo Lewin

Oggi voglio parlarti di come cambiare la tua azienda in meglio.
Conosco bene il mondo edilizio e i meccanismi al suo interno, per questo ho deciso di aiutarti a crescere e far aumentare il fatturato della tua impresa.
Scommetto che al momento ti sembra che funzioni tutto bene, o quasi. Solite procedure di lavoro, situazione stabile, tutto prevedibile, insomma direi quasi cristallizzato.
Ma questa condizione attuale non ti soddisfa a pieno. Senti la voglia di cambiare, una spinta a provare nuovi percorsi. Magari vorresti ampliare la gamma dei servizi offerti, aumentare la tua notorietà e raggiungere nuovi clienti. Però non riesci a prendere una decisione: troppi ostacoli e forze avverse che ti trattengono. Ho indovinato?
Stai semplicemente vivendo la fase iniziale del cambiamento, dove due forze contrarie tra loro spingono in direzioni opposte, lasciandoti praticamente immobile e incapace di affrontare un cambiamento.
Ascolta la puntata del podcast in cui ne parlo
Come affrontare il cambiamento per raggiungere i tuoi obiettivi d’impresa
Kurt Lewin, celebre pioniere della psicologia sociale, ha elaborato la teoria del “Change Managment” – che possiamo tradurre in “Gestione del cambiamento” – oltre 50 anni fa, eppure la sua teoria è talmente valida che ancora oggi possiamo applicarla alle imprese!
Secondo Lewin il cambiamento avviene in 3 fasi distinte. Una prima fase chiamata scongelamento, una fase centrale detta cambiamento, e quella finale denominata ricongelamento.
Scongelamento. Si parte da una comunicazione efficace
Come dicevo prima, in questa fase iniziale tu imprenditore, senti di voler cambiare la tua attività in meglio. Vuoi far aumentare i numeri, non solo di introiti ma anche ampliare le maestranze, i contratti, il giro di affari. Insomma preme il desiderio di crescita. Ma allo stesso modo ci sono diversi aspetti che ti bloccano, ad esempio il malcontento degli impiegati, i capicantiere che non amano le novità, la poca voglia di seguire corsi di aggiornamento e via dicendo.
Per passare alla seconda fare bisogna diminuire le spinte contrarie e lasciar agire la forza del cambiamento. Come procedere a questa rottura e spezzare il circolo vizioso di vecchie e nocive abitudini? Puoi raggiungere questo scopo grazie all’utilizzo di una buona comunicazione.
Per una buona comunicazione intendo sia all’interno che all’esterno della tua impresa.
Dovrai coinvolgere i tuoi dipendenti e farli sentire parte integrante del tuo progetto di crescita aziendale. Devono riconoscersi e aderire alla causa, solo così potrai allentare, se non azzerare completamente, le resistenze contrarie che ti bloccano il cambiamento. Allo stesso tempo dovrai comunicare all’esterno per raggiungere il tuo obiettivo. Una strategia di comunicazione ad ampio raggio che tranquillizza e incoraggia non solo chi fa parte dell’azienda, ma anche in grado di attirare nuovi clienti, investitori, collaboratori e dipendenti.
Cambiamento. La fase centrale di crescita è iniziata
Adesso sei nel pieno della fase di stravolgimento. Si creano nuovi equilibri, regole da seguire, metodi e tecnologie da utilizzare. Tutto questo porterà ad un’ incredibile crescita aziendale, ma per garantire la continuità avrai sempre bisogno di comunicare nel modo giusto i cambiamenti, per renderli accettati e riconosciuti. Solo così tutti apprenderanno il nuovo assetto e metteranno in pratica le novità acquisite.
Ricongelamento. Un nuova posizione da mantenere
A questo punto il cambiamento è diventato permanente. Se volessi rappresentare queste tre fasi in un grafico, adesso la tua azienda sarebbe più in alto rispetto alla fase iniziale. Grazie allo Scongelamento e Cambiamento attraverso la comunicazione in primis ed una serie di investimenti, sei riuscito a realizzare il tuo progetto imprenditoriale. Adesso si potrà mantenere stabile la nuova posizione raggiunta.
Se questo processo di cambiamento ti sembra complesso, allora scegli di affidarti ad un professionista del settore. Dopo aver individuato il tuo obiettivo finale, dovrai pensare alla comunicazione, e qui entro in gioco io! Saprò darti i giusti consigli e mettere in atto una strategia di comunicazione in linea con i tuoi traguardi prefissati.
Scrivimi un messaggio su whatsapp per dare inizio al cambiamento.

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.
Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.