Certificazioni e dichiarazioni a prezzi bassi e in poco tempo

Hai visto che ci sono professionisti che offrono certificazioni energetiche o dichiarazioni al prezzo di due pizze e una birra?
Lo so che ti fanno incazzare perché gli ingegneri e gli architetti me lo dicono in continuazione.
Vuoi fare un esercizio con me? Proviamo per 6 minuti ad immaginare che quello sia veramente il prezzo giusto e cerchiamo di rispondere a questa domanda: Come potresti nel tuo studio di ingegneria offrire lo stesso servizio allo stesso prezzo?
Lo so che quelli che prendono 30 euro per una certificazione non vanno neppure a fare il sopralluogo, so anche che non è né legittimo né etico.
Però probabilmente questa sarà una delle sfide che dovrai affrontare nel prossimo periodo, quindi ragioniamoci subito e leviamoci il dolore.
Nella nostra cassetta degli attrezzi abbiamo due strumenti a nostra disposizione: la comunicazione e la gestione d’impresa.
Come si stabilisce il prezzo di un servizio?
Inizio col dirti che non è una questione di avere i soldi o non averli. Perché la stessa persona che è propensa a spendere 1300 euro per un telefono, spesso non è disposta a spendere più di 50€ per una certificazione energetica.
Il motivo è semplice e crudele allo stesso tempo: perché il prezzo concorre alla percezione del valore. Se i clienti non sono in grado di dare il giusto valore al tuo servizio o alla certificazione, allora purtroppo ai loro occhi quel documento saranno solo 10 fogli in A4 con paroline sopra. L’hanno obbligato ad avere la APE ma non sanno neppure a cosa serva.
Il problema quindi sta tutto qui: le norme hanno obbligato le persone ad avere quei fogli di carta e nessuno gli ha spiegato il reale valore che è nascosto dentro.
Attenzione perché la stessa cosa sta succedendo con i superbonus da 110%. Sono un affarone. Ma se i clienti non saranno in grado di stabilire realmente qualità e valore dei diversi servizi offerti, per te sarà solo un problema.
Cosa fare dunque? Ecco che ci viene in aiuto il primo strumento della nostra cassetta degli attrezzi: la comunicazione.
Se Tu non lo dici, Nessuno può saperlo. Banale eh? Allora perché nelle tue pagine social e nel tuo sito web non scrivi mai chi sei, cosa sai fare, perché fai il tuo lavoro, perché i tuoi clienti dovrebbero sceglierti?
Hai vergogna? ti fanno schifo i soldi dei clienti?
Ti lascio una piccola lista delle cose da fare ADESSO:
Apri un foglio word. Scrivi perché avere una certificazione energetica ben fatta aumenta il valore della casa e porta dei vantaggi al tuo cliente.
Dopo che l’avrai fatto pubblicalo nel tuo sito web e sui social. Accompagna il tutto con una tua fotografia mentre sei seduto alla scrivania.
Non ti aspettare grandi risultati immediati ma è il primo passo per far capire ai tuoi clienti che il valore di quei certificati è più alto e pagarlo 30€ è una vera follia!
Come offrire servizi lampo a bassi prezzi
Possiamo girarla come vogliamo, possiamo provare a ribellarci; ma la verità è che i clienti hanno bisogno di avere certi servizi in pochissime ore e senza spendere troppo.
Come ti ho detto anche prima: non lamentiamoci e proviamo a risolvere il problema.
Per offrire un servizio ottimo e contemporaneamente coniugare la velocità e il guadagno aziendale dobbiamo creare delle PROCEDURE.
Le procedure ci permettono di ottimizzare i nostri tempi e avere già preimpostate tutte le azioni da compiere per consegnare immediatamente il servizio che ci viene richiesto.
Quindi se vogliamo ridurre i tempi di consegna e di lavorazione dobbiamo anche essere più svelti nell’analisi e nella produzione dei documenti.
Perdiamo qualche ora, qualche giornata per creare dei processi e per automatizzare certi operazioni che nel lungo periodo ti permetteranno di essere più veloce nella lavorazione. Questo potrà permetterti di offrire servizi più velocemente e quindi potrai fare prezzi più bassi ai tuoi clienti.
Organizzare il tuo lavoro e i tuoi servizi in modo da automatizzare certi lavori è sempre utile. Certo, in alcuni casi offrirai servizi a prezzi più bassi, ma in altri riuscirai ad essere più veloce e quindi guadagnerai di più.
E tu cosa vuoi fare: guadagnare o lamentarti?

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.
Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.