Come creare una rete di relazioni online per l’edilizia

Il mondo dell’edilizia fatica a trovare la propria dimensione online. Mentre molti settori hanno scoperto come aumentare il volume d’ affari creando sempre nuove relazioni e connessioni, l’edilizia invece sfrutta quasi unicamente della stretta di mano e passaparola.
È arrivato il momento di agire e dare un nuovo impulso: architetti, imprenditori, ingegneri e tutti i protagonisti dell’edilizia, è tempo di crescere e conquistare lo spazio che vi meritate!
Dal bar circoscritto al web infinito
Se fino a poco tempo fa intercettavi nuovi clienti al bar, oppure ricevevi richieste di preventivo grazie al furgoncino parcheggiato davanti casa di un cliente, adesso la realtà è molto più complessa e richiede strategie più sofisticate per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti e validi collaboratori.
Un’ impresa edile, per completare un progetto, ha bisogno necessariamente di altre figure professionali con cui interagire. Servirà un architetto, un ingegnere o un interior designer solo per elencarne alcuni. È uno scambio continuo tra le parti, che lavorano insieme per raggiungere il risultato finale: la soddisfazione del cliente.
Ma quanti collaboratori puoi avere allo stesso momento? Solitamente dipende dal numero di contratti che hai firmato. Voglio aiutarti a raggiungere il maggior numero di collaboratori e potenziali clienti attraverso l’utilizzo di internet.
La ragnatela delle relazioni
Immagina tutti i tuoi contatti come se fossero dei puntini su un foglio bianco. Ex clienti, dipendenti, tutti i collaboratori che hai avuto negli anni. Sono tanti, vero? Se invece hai iniziato da poco e ti sembrano ancora pochi, non ti preoccupare, ti spiegherò più avanti come aggiungerne di nuovi.
Adesso prova ad unire tutti i punti tra di loro e dimmi cosa vedi.
Esatto. Hai appena visualizzato la tua ragnatela delle relazioni.
Proprio come un ragno che tesse la sua tela per catturare la preda, allo stesso modo devi creare e rafforzare la tua rete di relazioni per conquistare più clienti possibili e raggiungere i migliori esperti sul mercato. Tutto questo è realizzabile grazie all’utilizzo di internet.
Nel mondo virtuale non sei più costretto ad affidare un lavoro per entrare in contatto diretto con un altro professionista. Puoi creare e condividere contenuti insieme a più esperti del settore contemporaneamente, aumentando così a dismisura la tua rete di relazioni.
Oltre ai clienti, potrai entrare in contatto anche con professionisti con cui vorresti lavorare, magari non direttamente, ma sempre attraverso i vari punti della ragnatela. Secondo la teoria dei sei gradi di separazione, puoi raggiungere chiunque desideri attraverso una rete di relazioni con massimo 6 contatti intermedi.
3 consigli per costruire relazioni di valore
A questo punto ti starai chiedendo come fare per costruire la tua rete di relazioni online. Individua, prima di tutto, il risultato che vuoi ottenere e crea una strategia di comunicazione, con la stesura di un piano editoriale. Ecco 3 consigli da mettere in pratica, per iniziare subito a tessere una serie di collegamenti.
Recensioni
Chiedi ai tuoi clienti di scrivere una recensione, potrà essere semplicemente scritta o anche un breve video. Questo tipo di contenuto genera immediatamente fiducia ed empatia. Condividendo la recensione, raggiungerai più contatti, come ad esempio tutti gli amici e conoscenti del tuo cliente.
Interviste
Organizza un’ intervista con un professionista del settore con cui hai già avuto modo di lavorare, o ancora meglio, chiedi ad un nuovo contatto con cui vorresti collaborare, di realizzarla insieme. Darai vita ad una nuova relazione di valore e condividendo l’intervista, raggiungerai molti altri possibili contatti da aggiungere alla tua rete professionale.
Creazione contenuti
Condividi la tua esperienza e conoscenza con la rete. Potrai raccontare, ad esempio, la realizzazione di un lavoro particolarmente complesso il cui risultato finale ti ha dato grande soddisfazione, e spiegare come ci sei riuscito grazie alla sinergia con altre figure chiave. Taggando i professionisti con cui hai collaborato per il progetto avrai un doppio risultato: rafforzare il rapporto già instaurato e creare nuove connessioni facendoti conoscere.
Scarica adesso il pdf e inizia subito a creare la tua rete.

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.
Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.