fbpx

Edilizia Acrobatica – Un caso studio eccellente per l’edilizia

Edilizia Acrobatica – Un caso studio eccellente per l’edilizia

by Giancarlo Spanu luglio 08, 2018
edilizia acrobatica

Edilizia acrobatica – l’azienda delle meraviglie

Edilizia acrobatica nasce nel 1998 da un’idea tanto semplice quanto fantastica di Roberto Iovino.

Per evitare le varie seccature per i ponteggi in centro storico il fondatore di edilizia acrobatica ha iniziato a sfruttare la tecnica di calata in doppia corda (la stessa che utilizzano gli alpini) per eseguire i lavori sulle facciate.

Con quest’idea il Sig. Iovino ha costruito un impero. Un’azienda che ad oggi ha 130 dipendenti in tutta Italia e continua ad assumere nonostante il periodo “di crisi”.

Nel momento in cui scrivo su google la parola edilizia acrobatica viene ricercata più di 1600 volte ogni mese.

Guarda il vido.

 

Trascrizione del video:

Ciao oggi voglio parlarti di un caso di studio davvero interessante nel mondo dell’edilizia.

Edilizia acrobatica

Edilizia acrobatica è nata da un’idea tanto fenomenale quanto semplice.

Lavoro con tante imprese edili ed impiantistiche e ho modo di vedere moltissimi lavori.

Il ponteggio è sempre un problema. Costa molto, ci vuole un progetto, ci vogliono tanti documenti, va revisionato e manutenzionato e rende insicure le abitazioni dei piani superiori quando vengono installati perchè crea punti di accesso fin troppo comodi.

I ragazzi di Edilizia acrobatica eseguono lavori edili esterni su corda.

In pratica i muratori invece di costruire un ponteggio si calano dall’alto in doppia corda e fanno i lavori in sospensione. La stessa tecnica che usano gli alpinisti e chi fa scalate.

 

Ti parlo di questo caso studio perché mi aiuta a raccontarti un pezzettino del mondo dell’edilizia.

Come diventare imprenditore edile :

  • Non pensare solo come cercare nuovi clienti. Cerca nuove idee e nuovi modi di lavorare.

Organizza tavoli di lavoro e cerca di individuare che problemi sentono tutti i partecipanti alla tua filiera. Dal cliente al vicino di casa, dal progettista ai dipendenti della tua azienda.

Individua tutti i problemi, le seccature. individua dove il processo di lavoro subisce frenate. Dove i clienti sono meno soddisfatti.

  • Non pensare solo a soluzioni a basso costo. Spesso anche le cose che sembrano impossibili da realizzare hanno solo bisogno di essere affrontate con esperti di diversi settori. Studia che problemi vivono i tuoi clienti, i loro vicini di casa e poi fatti aiutare da persone che si occupano di quel campo specifico. mentre tu non sapresti da che parte girarti, un esperto trova la soluzione in qualche ora. Vale per il marketing o per gli aspetti più operativi.
  • Non essere diffidente. Nei vari social ho visto che tanti commentano con grande diffidenza la scelta commerciale di avere gli operai che lavorano in sospensione. Tanti sono muratori che non riescono più a lavorare come un tempo. Nelle loro parole ho potuto leggere tutta la rabbia di un lavoratore che ha conosciuto una grossa crisi. Eppure idee come edilizia acrobatica possono risollevare il mercato perchè danno vantaggi reali ed immediatamente plausibili.

La diffidenza su edilizia acrobatica nasce anche dal fatto che in Italia la sicurezza dei lavoratori nei cantieri inizia e finisce con la stampa del POS o dei certificati medici dei dipendenti. Le cinture di sicurezza che le imprese danno ai propri dipendenti fanno pietà e sono scomode anche solo da tenere addosso.

Lavorare in sospensione ti obbliga ad usare dispositivi professionali che nulla hanno a che fare con quelle cinturine da 50 euro.

  • Scegli bene il nome per la tua società. Il fondatore di edilizia acrobatica si chiama Roberto Iovino.

 

la sua azienda non si chiama F.lli Iovino &Co. oppure R.I costruzioni. l’azienda è stata chiamata edilizia acrobatica. Potete anche non conoscere l’azienda ma potete star certi che riuscirete ad immaginare quello che fanno o almeno vi verrà voglia di andare a cercarli su google.

Io sono Giancarlo Spanu e aiuto gli imprenditori dell’edizia a trovare più clienti e a guadagnare di più grazie al web e al digital.

Insieme agli impresari edili cerco clienti per lavori edili.

Le mie consulenze sono un momento di aiuto per l’imprenditore che non sa come approcciarsi al web o che ha bisogno di supporto per analizzare il proprio contesto aziendale.

 

Contattami con un messaggio o un commento e raccontami di cosa si occupa la tua azienda.

Ciao.

 

Altri articoli sul marketing edile:

Il sito di Edilizia acrobatica:

Giancarlo Spanu

Giancarlo Spanu strategia edile

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.

Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.

Social Shares
Giancarlo Spanu

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell'edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita. Sono specializzato nel mondo dell'edilizia e mi occupo solo di imprese edili. Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *