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Il web marketing per le professioni dell’edilizia

Il web marketing per le professioni dell’edilizia

by Giancarlo Spanu giugno 10, 2018
web marketing per le professioni dell'edilizia

Il web marketing per le professioni dell’edilizia

Lo devo ammettere i professionisti dell’edilizia sono troppo indietro nella comprensione delle potenzialità del web marketing.

Il settore dell’edilizia arriva tardi nel mondo del web. I motivi ovviamente sono tantissimi

  • Business 100% offline
  • Gli operatori dell’edilizia sono prevalentemente operai
  • le aziende più evolute pensano solo alla vendita e non al marketing.

Questo riguarda le imprese di costruzione, come mai invece i progettisti e professionisti in genere sono così indietro rispetto al web marketing?

I clienti arrivano troppo spesso quando hanno bisogno di risolvere problemi inerenti la burocrazia. E gli studi professionali si trovano impegnatissimi oberati di un lavoro noioso che distrugge le loro idee speciali.

Quindi per questo e tanti altri motivi ho voluto impegnarmi per aiutare i professionisti dell’edilizia e fargli conoscere il web marketing.

Iniziamo con ordine.

Perchè imparare il web marketing per le professioni dell’edilizia?

Prima di tutto quello che per me sembra il motivo migliore:

  • AVERE CLIENTI MIGLIORI.

Trovare clienti migliori significa avere clienti molto felici dei servizi professionali offerti che poi parleranno benissimo di noi.

Un cliente che si rivolge a voi solo per gli aspetti burocratici potranno essere contenti di aver risolto il problema ma non avranno mai la sensazione di felicità perchè in sostanza hanno solo risolto una grana.

Quindi usiamo il web marketing per promuovere i servizi offerti dallo studio professionale. Raccontiamo con testi e immagini i nostri ultimi lavori.

  • Facciamo scoprire ai potenziali clienti i nuovi materiali a disposizione nel mercato edile.

Purtroppo in questo momento gli unici che hanno parola sulla scelta dei materiali sono i rivenditori edili che obbligano le imprese a realizzare lavori tutti uguali senza alcuna differenziazione.

  • VINCIAMO LA GUERRA DEI PREZZI

Quando non viene percepito il reale valore di un prodotto o di un servizio la nostra mente umana ha solo un modo per paragonare un servizio ad un altro. Il prezzo.

Capisci anche da solo che è necessario far percepire il proprio valore. Internet ci permette di usare tantissimi strumenti digitali per raggiungere questo scopo.

 

I principali strumenti del web marketing

Ora coglio elencarti i principali strumenti del web marketing affinchè tu possa conoscerli. Te ne parlerò in modo che tu possa iniziare ad addentrarti in queste terminologie ma affronto in altri articoli tuti questi strumenti in modo più dettagliato.

Voglio precisare inoltre che io sono un tecnico come voi. Ho lavorato per anni nell’edilizia. Mi sono sporcato le mani di fango durante i rilievi, ho preso freddo facendo la direzione cantieri, ho incontrato grandi rappresentanze della pubblica amministrazione per firmare contratti di appalto pubblici. Insomma sono uno di voi.

Ho studiato il marketing perchè non era più sufficiente stare seduti ad aspettare i clienti solo perchè eravamo i migliori. Ho studiato i migliori corsi e master e ho capito che adesso posso fare tanto per gli altri professionisti e le imprese.

Torniamo agli strumenti del web marketing.

Quello che dobbiamo fare nella nostra strategia di web marketing è:

  • farci conoscere;
  • portare più persone possibile a vedere il nostro sito o le nostre pagine;
  • interagire con i potenziali clienti;
  • analizzare se quello che facciamo è corretto oppure no.

 

Per farci conoscere abbiamo a disposizione tantissimi strumenti. Alcuni ci portano traffico in modo organico, cioè spontaneamente e gratuitamente, mentre altri ci portano il traffico a pagamento.

Esempi di strumenti per portare traffico al nostro sito gratuitamente:

SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca). Sostanzialmente ,mi perdonino i più tencici,  è la tecnica che permette di indicizzare il vostro sito nel modo migliore possibile. Questo fa si che chi cerca su google una determinata cosa possa trovare la vostra pagina e in segiuto contattarvi per avere preventivi ecc.. È una cosa più complessa di così ma sostanzialmente vi ho detto le cose principali.

Social network Grazie ai social network possiamo parlare con i nostri clienti, potenziali clienti e collaboratori. Abbiamo così modo di farci conoscere, di ascoltare i bisogni dei nostri clienti e portarli a visitare le pagine web del nostro sito.

Email marketing con questo strumento potrete mantenere caldi i contatti con i vostri clienti o con tutte quelle persone che sono entrate in contatto con voi. In ogni email potrete inserire i link per mandare le persone ad approfondire gli argomenti sulle vostre pagine web.

 

Strumenti per portare traffico al nostro sito a pagamento:

Google Adwords è il sistema di inserzioni a pagamento di google e permette di posizionare una pagina del vostro sito a tutte quelle persone che cercano una determinata cosa specifica. Per esempio possiamo mostrare a chi cerca “ingegneri edili a torino” la nostra pagina se siamo ingegneri e siamo a torino.

Facebook advertising Il potente strumento di facebook che mostra un annuncio contenente determinate immagini, video o articoli a persone in linea col nostro cliente target.

Successivamente trovi l’intervista che ho fatto a Carlo Pagliai. Ingegnere che ha saputo sfruttare il web per promuovere i suoi servizi professionali.

Intervista a Carlo Pagliai

Carlo è ingegnere e negli ultimi anni si è specializzato in conformità edilizia e abitabilità.

L’ho intervistato e abbiamo parlato di come gli ingegneri e gli architetti possano sfruttare il web marketing per far conoscere i propri servizi e delle difficoltà che queste categorie stanno vivendo negli ultimi anni.

La crisi edilizia passa anche attraverso ai professionisti che si sono trovati disorientati in seguito all’abolizione delle tariffe minime professionali.

Purtroppo non è semplice uscire dalla crisi dell’edilizia. I professionisti quindi hanno proprio bisogno di nuove strategie per trovare clienti.

Proprio qui arriva in aiuto il web marketing. I social media sono perfetti per questa professione dove il contatto con i clienti e i potenziali clienti è fondamentale.

Sono tanti i casi studio di ingegneri e architetti che grazie al web si fanno conoscere e ricevono più richieste di preventivo.

Carlo ha scritto anche un libro per Flaccovio editore: Web marketing per le professioni dell’edilizia. se lo vuoi acquistare lo trovi qui: Amazon

 

Vuoi più clienti?

Lavori nell’edilizia e vuoi trovare più clienti? Contattami e valutiamo se possiamo lavorare insieme.

Io aiuto i impresari edili, architetti e ingegneri a trovare più clienti grazie al web e a guadagnare di più con strumenti e strategie digitali.

Ho stabilito che bastano 15 minuti di telefonata insieme per comprendere se il web marketing si può adattare al tuo caso specifico.

Interviste del blog edile.

Tutte le settimane intervisto impresari edili, ingegneri e architetti che sfruttano il web per trovare più clienti e per raccontare quali sono i propri punti di forza.

Trovi tutte le interviste e altri video nel mio canale youtube: http://bit.ly/canaleGiancarlospanu

Giancarlo Spanu

Giancarlo Spanu strategia edile

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.

Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.

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Giancarlo Spanu

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