fbpx

La digital trasformation edile passa da un software italiano – EdilGo

by Giancarlo Spanu Marzo 05, 2021

Il complesso mondo delle costruzioni è uno dei tanti ambiti che devono di volta in volta adeguarsi alle richieste del mercato. Soprattutto nell’ultimo periodo la domanda di innovazione infrastrutturale è cresciuta in modo esponenziale, coincidendo con il parallelo boom digitale che stiamo vivendo con la pandemia. 

Si tratta quindi di riconsiderare il ruolo dell’edilizia in chiave tech, permettendo la riuscita della digital trasformation aziendale.

Edilizia 4.0 e in cosa consiste il cambiamento?

L’edilizia 4.0 può essere considerata un cambiamento epocale per il mondo delle costruzioni, paragonabile a quello nato con l’industria 4.0, che mira a migliorare l’efficienza e la flessibilità della produzione industriale, soprannominata infatti “quarta rivoluzione industriale”.

L’edilizia 4.0 mira a gestire e contemporaneamente rendere più efficienti, la produttività e la costruzione di qualità, per questo scegliere di digitalizzare la propria azienda al giorno d’oggi significa superare la crisi. 

Cosa significa digitalizzare il mondo delle costruzioni?

Digitalizzare il complesso mondo delle costruzioni si traduce nel migliorare la performance in termini di tempo e guadagno sia professionale che aziendale.

La maggior parte delle soluzioni digitali incidono su aspetti determinanti nelle performance:

  • Condividere informazioni e dati per sviluppare piattaforme e aumentare la collaborazione, nelle quali diversi soggetti concorrono alla realizzazione di un progetto.
  • Le soluzioni cloud-based che permettono l’accesso ai dati da qualunque luogo ci si trovi, favorendo così l’operatività e un analisi migliore delle tempistiche dei lavori, direttamente per il cantiere.
    Questo si trasforma anche nella possibilità di risolvere problematiche anche in corso d’opera, con notevole risparmio di tempo e risorse.
  • La gestione elettronica di bandi di gara e appalti è più snella grazie all’uso di applicazioni e web, che permettono di comunicare direttamente coi partner e ridurre notevolmente la documentazione cartacea.

Tutto questo sta alla base se vogliamo migliorare efficienza e produttività.

Produttività sta a efficienza come Edilizia sta a EdilGo

La parola chiave che racchiude efficienza e produttività nel settore edile è EdilGo, il software che incrementa le potenzialità operative delle aziende edili, mettendole con fornitori di materiali e/o servizi.

Lanciata sul mercato italiano poco prima del lockdown, ha visto in questi mesi crescere le registrazioni al servizio in maniera esponenziale e ha già aiutato migliaia di imprese edili e di fornitori a passare al digitale e rispondere anche alle nuove esigenze che ci ha mostrato questa pandemia.


Edilgo ha ottenuto già dei round di finanziamento da LVenture e Cassa depositi e prestiti, e per il prossimo futuro punta ad espandere il network di costruttori e fornitori in nuovi mercati.

Digitalizzare l’edilizia è la loro missione

L’edilizia non può più fuggire alla digital trasformation, e la soluzione EdilGo apre le porte a un modo tutto innovativo per trovare fornitori di materiali e servizi edili. I costruttori risparmiano tempo e denaro e i fornitori di materiali e servizi di vendono di più accedendo ad un network innovativo.

La startup è nata dall’intuizione di alcuni giovani imprenditori Italiani che, frustrati dalla scarsa digitalizzazione nel settore edile, hanno deciso di creare una soluzione semplice, ma al tempo stesso rivoluzionaria.

L’obiettivo di EdilGo è quello di rendere più connesso e automatizzato il settore delle costruzioni ma, a differenza dei complessi sistemi gestionali utilizzati dalle grandi aziende, offre un vero e proprio dipartimento d’acquisto e di vendita online. 

La differenza tra EdilGo e i competitors

Ad oggi non esistono soluzioni in grado di replicare le funzionalità e la semplicità di EdilGo. A differenza di portali B2C come Habitissimo o ProntoPro, che mettono in contatto privati e imprese, EdilGo è uno strumento interamente dedicato a professionisti del settore delle costruzioni, sviluppato tenendo conto delle reali esigenze di chi opera nell’edilizia.

Perché scegliere la digital trasformation?

Edilgo é il punto di partenza per uno sviluppo aziendale digitale.
La soluzione permette di abbattere il 60% del costo totale di un progetto cioè l’incidenza delle forniture di materiali e servizi, riuscendo ad ottenere i prezzi migliori dai fornitori registrati, aggiudicandoti nuovi clienti. 

Le imprese di costruzione registrate a EdilGo, hanno visto aumentare il proprio fatturato del 25% dopo soli 4 mesi di utilizzo del servizio e i fornitori hanno ampliato esponenzialmente il proprio portfolio clienti, con una media di una nuova richiesta ogni giorno ricevuta attraverso EdilGo. 

Prova i loro servizi e fammi sapere cosa ne pensi. http://www.edilgo.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *