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Perchè la maggior parte dei siti web dell’edilizia non funziona?

by Giancarlo Spanu maggio 17, 2020

Se vuoi la risposta breve è: Perché non sono stati progettati per vendere. 

Devi avere il tuo sito internet! Se non hai il sito non esisti!

Quante volte ti sarai sentito ripetere affermazioni di questo tipo? Tante. Troppe!

Ma alla fin fine, saranno proprio vere?
Questi pochi consigli sono ciò che farà la differenza tra un bel sito che nessuno guarderà e uno che ti farà fatturare.

 

IL CONTENITORE CONTRO IL CONTENUTO

Se hai già fatto il tuo sito, lo sai, prima di deciderti a farlo ci hai pensato come se dovessi cambiar moglie. Cosa accade di solito?

Gli imprenditori come te si rivolgono a un tecnico esperto per la realizzazione di siti web. Ma attento, perché ciò che stai comprando veramente è solo il contenitore! 

Perderai tantissimo tempo a scegliere la grafica, le immagini, ma ignorando completamente che in realtà questa è la cosa meno importante fra tutte! Eh sì, perché ti troverai ben presto di fronte ad un ostacolo: che testi inserire nel sito? Chi li scriverà? 

Gli imprenditori più attenti si rivolgeranno a un copywriter affinché li scriva, in rarissimi casi, a un consulente di web marketing. Ma quasi tutti, affidano il compito di redigere i testi ai propri dipendenti. In questo modo i contenuti avranno pochissima rilevanza e avrete fatto perdere tantissimo tempo ai vostri dipendenti! 

Indovina cosa conta veramente per ottenere nuovi clienti? Il contenuto!

STOP AI SITI VETRINA

Al mondo ci sono circa due miliardi di siti web. Un numero che cresce continuamente, anche ora, mentre stai leggendo.
Tu finirai in mezzo a questa sovraffollata nazione web. Cosa pensi di fare per farti notare?

Innanzitutto smetti di considerare il tuo, un sito vetrina, uno di quelli di cui vantarti al ristorante con gli amici. Come la vetrina di un qualunque negozio, per essere vista ha bisogno di stare in una strada dove passi tantissima gente, così anche il tuo sito web ha  bisogno di traffico. Se metti il tuo negozio in mezzo al deserto, cosa otterrai? Non ci passerà nessuno, e le tue occasioni di business saranno pari a zero. 

Se il tuo sito parla solo per te stesso, rimarrai nel deserto per sempre! Ti sconforterai e penserai che non serva a niente il tuo investimento. 

I CONTENUTI PRIMA DI TUTTO

Ti svelo un segreto perché sei arrivato a leggere fin qui. Purtroppo è pieno lì fuori di agenzie che fanno i siti per piacere a te, che lo acquisti; ma poi non servono assolutamente a nulla! 

I siti vetrina sono accomunati da un elemento: la mancanza di contenuti che interessano al pubblico. Buttati sul web e dimenticati da Dio. Creati senza pensare minimamente a chi li andrà a leggere. Quante volte si trovano espressioni come “Ci teniamo all’attenzione del nostro cliente, il nostro servizio è a 360°, dalla costruzione agli impianti”? Tutte frasi inutili e vuote. 

Se il tuo sito non aiuterà in nessun modo i tuoi potenziali clienti,  la tua azienda non crescerà, nessuno ti chiederà alcun preventivo e lascerai sul tavolo soldi che andranno ai tuoi concorrenti. 

Invece focalizzati su ciò che vogliono i tuoi clienti, potenziali o già acquisiti. Racconta chi sei. Fai vedere la tua faccia, i tuoi lavori, quello che realizzi tutti i giorni. Vedrai che dopo funzionerà benissimo.

UN CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA

Immagina il tuo sito come un piccolo orticello nel territorio digitale. Per crescere avrai bisogno di investirci tempo e denaro con una strategia mirata. Se non ce l’hai, rinuncia. 

Risparmia i tuoi soldi e apriti una pagina gratuita  su Facebook o su qualunque altro social media.

Se invece il tuo obiettivo è quello di aprire un sito internet che lavori per te e ti porti continue richieste di preventivo, allora dovrai per forza progettare prima il tuo sistema di marketing.

Ti garantisco che nessuno andrà a vedere quanto sei bravo ad offrire i tuoi servizi a 360°. Io, come consulente di web marketing, prima di far fare il tuo sito devo avere delle informazioni chiare e precise: a cosa ti servirà? Quali sono gli obiettivi? Cosa devono fare le persone quando entrano lì dentro? 

 

Hai deciso finalmente di fare il tuo sito internet? Contattami e studiamo il sistema di marketing prima del contenitore.

Per parlare con me puoi lasciare un commento su uno dei miei canali social oppure scrivimi direttamente su whatsapp al numero 3487162217. Il cellulare lo tengo nella tasca destra del pantalone e generalmente rispondo in meno di 10 minuti… se non sono in videoconferenza con un tuo concorrente!

Giancarlo Spanu strategia edile

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.

Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.

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