Il mercato edile è dopato. I clienti entrano dalle finestre.

I vari bonus e incentivi hanno cambiato il mercato edilizio.
Dopo un periodo di calma piatta l’aumento del lavoro è diventato spropositato. Ora il problema è quello di trovare materiali, ponteggi e personale per fare i lavori.
L’altissima richiesta di lavoro ha fatto nascere molte nuove imprese e ad oggi la domanda supera di gran lunga l’offerta, ma per quanto ancora durerà?
Questo mercato è dopato e tanti di quelli che hanno ristrutturato o stanno pensando di farlo, senza gli incentivi non l’avrebbe mai fatto.
Una volta terminati i bonus, perché termineranno come sempre, che ne sarà di queste nuove imprese? E della tua?
Se ci sono più clienti che imprese, ha senso investire per la promozione della propria azienda?
Il lavoro non manca e le imprese edili stanno vivendo un periodo super positivo.
Ha senso quindi investire sulla promozione della propria azienda?
Se il tuo unico scopo è quello di fare soldi, la risposta è NO. In questo caso cerca di fatturare il più possibile con la minor spesa. Questa però, secondo me, non è la scelta giusta, dobbiamo guardare il nostro lavoro nel lungo periodo e prefiggerci degli obiettivi da raggiungere.
Pensare al guadagno non è sbagliato, anzi.
È più che giusto e del tutto normale che un imprenditore voglia guadagnare di più e crescere economicamente, il problema nasce quando il guadagno è fine a sé stesso, senza alcuna visione del futuro. È necessario investire nel proprio futuro, fare piani e non vivere alla giornata, per riuscire a superare ogni tipo di ostacolo ed arrivare al successo.
Cambiamento
Lo vedo ogni giorno, i miei clienti sono imprese e liberi professionisti del settore dell’edilizia, e posso assicurarti che solo chi riesce a guardare al futuro senza aspettarsi un ritorno di denaro dall’oggi al domani, rischiando senza aver paura del cambiamento, riesce poi a superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere i risultati.
Prendiamo come esempio le persone di successo, nelle loro biografie troviamo una frase che si ripete: ho fallito cento volte prima di raggiungere i miei obiettivi e ottenere quello che volevo.
Questo perché?
Perché avere sogni e obiettivi ben chiari ti porta ad andare contro tutto e tutti, a volte anche contro noi stessi.
Ma ci sono momenti in cui il cambiamento è inevitabile e va fatto.
A proposito di cambiamento, qui potete trovare un mio articolo in cui spiego quanto sia importante cambiare per resistere alle difficoltà, analizzando il metodo Lewin.
Il mio consiglio: Sfrutta le occasioni.
Questo è il momento migliore per iniziare a promuovere la tua azienda. Senza se e senza ma.
Sfrutta questo periodo in cui i clienti non mancano per raccontare come lavori, fare foto ai cantieri e ai lavori finiti. Fatti conoscere ed essere identificate da tutti come quella persona affidabile che fa i lavori nel migliore dei modi.
Utilizza questo momento come un trampolino di lancio per la tua azienda e non come un salvadanaio.
Vuoi essere un imprenditore che guarda al domani?
Ti posso aiutare a sviluppare la strategia di crescita della tua azienda o del tuo studio di progettazione.
giancarlo@giancarlospanu.it

Aiuto gli imprenditori e i professionisti dell’edilizia a trovare più clienti grazie ad una strategia che unisce Web marketing, gestione aziendale e strategie di vendita.
Sono specializzato nel mondo dell’edilizia e mi occupo solo di imprese edili.
Le comunicazioni le gestisco io personalmente. Contattami.