fbpx

Il mercato edile è dopato. I clienti entrano dalle finestre.

by Giancarlo Spanu Novembre 04, 2021

I vari bonus e incentivi hanno cambiato il mercato edilizio.

Dopo un periodo di calma piatta l’aumento del lavoro è diventato spropositato. Ora il problema è quello di trovare materiali, ponteggi e personale per fare i lavori.

L’altissima richiesta di lavoro ha fatto nascere molte nuove imprese e ad oggi la domanda supera di gran lunga l’offerta, ma per quanto ancora durerà? 

Questo mercato è dopato e tanti di quelli che hanno ristrutturato o stanno pensando di farlo, senza gli incentivi non l’avrebbe mai fatto.
Una volta terminati i bonus, perché termineranno come sempre, che ne sarà di queste nuove imprese? E della tua?

Se ci sono più clienti che imprese, ha senso investire per la promozione della propria azienda? 

Il lavoro non manca e le imprese edili stanno vivendo un periodo super positivo.
Ha senso quindi investire sulla promozione della propria azienda?

Se il tuo unico scopo è quello di fare soldi, la risposta è NO. In questo caso cerca di fatturare il più possibile con la minor spesa. Questa però, secondo me, non è la scelta giusta, dobbiamo guardare il nostro lavoro nel lungo periodo e prefiggerci degli obiettivi da raggiungere.

Pensare al guadagno non è sbagliato, anzi.
È più che giusto e del tutto normale che un imprenditore voglia guadagnare di più e crescere economicamente, il problema nasce quando il guadagno è fine a sé stesso, senza alcuna visione del futuro. È necessario investire nel proprio futuro, fare piani e non vivere alla giornata, per riuscire a superare ogni tipo di ostacolo ed arrivare al successo.

Cambiamento

Lo vedo ogni giorno, i miei clienti sono imprese e liberi professionisti del settore dell’edilizia, e posso assicurarti che solo chi riesce a guardare al futuro senza aspettarsi un ritorno di denaro dall’oggi al domani, rischiando senza aver paura del cambiamento, riesce poi a superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere i risultati.

Prendiamo come esempio le persone di successo, nelle loro biografie troviamo una frase che si ripete: ho fallito cento volte prima di raggiungere i miei obiettivi e ottenere quello che volevo.

Questo perché?

Perché avere sogni e obiettivi ben chiari ti porta ad andare contro tutto e tutti, a volte anche contro noi stessi.

Ma ci sono momenti in cui il cambiamento è inevitabile e va fatto.

A proposito di cambiamento, qui potete trovare un mio articolo in cui spiego quanto sia importante cambiare per resistere alle difficoltà, analizzando il metodo Lewin.  

Il mio consiglio: Sfrutta le occasioni.

Questo è il momento migliore per iniziare a promuovere la tua azienda. Senza se e senza ma.

Sfrutta questo periodo in cui i clienti non mancano per raccontare come lavori, fare foto ai cantieri e ai lavori finiti. Fatti conoscere ed essere identificate da tutti come quella persona affidabile che fa i lavori nel migliore dei modi.

Utilizza questo momento come un trampolino di lancio per la tua azienda e non come un salvadanaio.

Vuoi essere un imprenditore che guarda al domani? 

Ti posso aiutare a sviluppare la strategia di crescita della tua azienda o del tuo studio di progettazione.

giancarlo@giancarlospanu.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *